Dama

Torna a PASSATEMPI.IT
Torna a Giochi di Societa'
La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori.
La Dama si svolge tra due giocatori disposti ai lati opposti di una damiera che muovono alternativamente i propri pezzi, un giocatore ha i pezzi bianchi, l'altro quelli neri. I pezzi si muovono diagonalmente, solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi e hanno la possibilità di prendere (o "mangiare") quelli avversari, scavalcandoli. I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco. La presa generalmente è obbligatoria. Il giocatore a cui vengono catturati tutti i pezzi o che, al suo turno di mossa, è impossibilitato a muovere, ha perso.
I pezzi semplici ("pedine") possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente e in avanti, possono inoltre prendere un pezzo avversario facendo un movimento di due caselle nella stessa direzione saltando sopra il pezzo avversario nella casella intermedia. Se nella casella di arrivo si presentano per la pedina le condizioni di una nuova presa, si è in presenza di una presa multipla che va effettuata nello stesso turno di gioco. Nella Dama italiana le pedine possono mangiare solo in avanti, ma nella Dama internazionale possono mangiare sia avanti che indietro (sempre diagonalmente).
Quando una pedina raggiunge la base avversaria, ossia la riga più distante nella sua direzione di marcia, diventa dama. La dama viene contrassegnata apponendo un ulteriore pezzo sopra il primo e gode di particolari poteri: a differenza delle pedine può muoversi e catturare sia avanti che indietro. Nella Dama italiana, inoltre, la dama non può essere mangiata da una pedina.
Nella dama internazionale, la dama può muoversi diagonalmente, con una singola mossa, di quante caselle vuole, come l'alfiere negli Scacchi. Si noti, però, che la presa è diversa da quella scacchistica visto che la dama, nel gioco internazionale, per catturare un pezzo deve scavalcarlo. Nel gioco internazionale, una dama, dopo la presa, può fermarsi a piacere in una delle caselle libere oltre il pezzo preso. Per definire queste caratteristiche della dama nel gioco internazionale si parla spesso di dame volanti.
SITI.IT
DOVE.IT
COMPRO.IT
PREVISIONIDELTEMPO.IT
 
 

 

 

 

Torna a Giochi di Societa'Dama
Clicca qui
Clicca qui
Clicca qui
Torna a PASSATEMPI.ITDama