Sciarada

Torna a PASSATEMPI.IT
Torna a Giochi Enigmistici
In enigmistica, la sciarada è un gioco che consiste nel costruire una parola come formata da più parole giustapposte.
I primi tipi di sciarada apparvero in Francia intorno alla metà del '700 sotto il nome di charade. Il gioco assomigliava a un indovinello, ma a differenza di quest'ultimo aveva nel testo il riferimento a diverse "parti" (chiamate convenzionalmente primo o primiero, secondo, eventualmente terzo: l'ultima parte può anche essere ultimo) e a un "tutto" (detto anche intiero), che corrispondono alle parole indicate sopra.
Ad esempio, un testo tipico potrebbe essere
Il mio primo inizia spesso e sovente;
il mio secondo è la donna per il suo uomo;
il mio terzo può fare ombra;
ma il mio tutto è un brutto insetto.

La soluzione di questo gioco è s-cara-faggio: infatti la lettera s è la prima (inizia...) delle parole "spesso" e "sovente"; si può presumibilmente supporre che la mia donna mi sia cara; un faggio è una pianta che fa ombra; ed infine uno scarafaggio è un insetto.
Come si può notare, in questa forma il testo dell'indovinello parla in prima persona; questo deriva dalla forma antica dell'indovinello.
La sciarada ebbe subito un grande successo in Francia e in Inghilterra, tanto che divenne un passatempo per le serate nei salotti: venivano eseguite delle scene che corrispondevano alle varie parti e alla parola risultante. In queste nazioni, a differenza dell'Italia, era il suono delle parole-parti che doveva formare la parola-tutto: quindi la sciarada chat-rade = charade era considerata valida.
Come per gli altri giochi enigmistici, il formato è evoluto nel tempo: nell'enigmistica classica, la sciarada è un poema in cui ogni strofa (o riga o distico, se è di dimensioni ridotte) corrisponde a una delle parole chiave della soluzione; nell'enigmistica popolare, invece, viene usato un diagramma dove le lettere delle parole chiave sono sostituite da incognite, come in quest'esempio.
X'era andati, io e la yyyy Maria,
a far merenda all'ombra di un bel zzzzzz;
ma quando vide quel grosso xyyyyzzzzzz
cacciò un urlo, e volle subito andar via.
SITI.IT
DOVE.IT
COMPRO.IT
PREVISIONIDELTEMPO.IT
 
 

 

 

 

Torna a Giochi EnigmisticiSciarada
Clicca qui
tutto sulla sciarada
Torna a PASSATEMPI.ITSciarada